Dall’avvento di Android gli sviluppatori di Google hanno dato un’importante accellerata nel loro reparto creativo, attività che ha dato il suo esempio più brillante con Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata. Ora è il tempo di arricchire le funzioni di Gmail ed ecco Wallet, un servizio già noto dal 2011 ma che oggi può avere un impulso importante con la crescita dello stesso Google.

Come annunciato nella giornata del Google I/O 2013, con Gmail potrebbe fare il suo esordio anche la possibilità di trasferire somme di denaro con Google Wallet. Dunque, dopo i messaggi di testo, i semplici allegati e archivi di qualsiasi genere, sulla casella di posta di Google farà il suo esordio anche l’integrazione di Wallet che permetterà i pagamenti elettronici via mail.

Pagare via email in pochi click, sarà possibile almeno per il momento solo nella versione desktop e la novità sarà disponibile entro i prossimi mesi in tutti gli Stati Uniti, per poi raggiungere in un secondo momento anche l’Europa.

Il punto forte di questa tecnologia sarà la possibilità di inviare valuta elettronica in un normale allegato all’interno di una mail. Una mossa che ha le potenzialità per rivoluzionare i pagamenti online e cancellare definitivamente gli attuali servizi di money-transfer.

Ma quanto costa il servizio?

Il servizio sarà gratuito solo per gli utenti che aderiscono a Google Wallet, mentre gli altri potranno inviare soldi via Gmail da carta di credito o di debito, pagando però di una commissione del 2,9% per ogni transazione. La suddetta percentuale si applica a chi invia denaro e non a chi lo riceve.

Ecco il video che spiega le funzionalità principali del servizio che potrebbe esordire anche nelle caselle di posta elettronica italiane di Gmail.