Italiani e Internet: insieme almeno per 6 ore a settimana. 28 milioni di italiani navigano da casa, il 91 per cento per ricerca di informazioni. Al sud si chatta con più frequenza che nel centro-nord. Il 23 per cento dei nostri connazionali acquista online, soprattutto nei piccoli centri. In media, gli italiani trascorrono 6 ore alla settimana su internet. Sono in particolare gli uomini più giovani (18-34 anni) a passare più tempo sul web, con una media di 8 ore settimanali, questi i primi dati di una nuova ricerca condotta da Research International per eBay.it.

La ricerca di informazioni è il principale motivo per cui ci si connette ad internet (91%), oltre a rappresentare l’attività più frequente che si svolge online e quella cui si dedica maggior tempo; Segue il controllo della posta elettronica o la scrittura di e-mail (8 italiani su 10)
La lettura delle ultime notizie (57%)
Il divertimento e la socializzazione (37%)
Circa il 23% degli intervistati ha dichiarato invece di navigare online per fare acquisti.

Ma da dove si connettono i nostri connazionali?

La ricerca ha evidenziato che sono circa 18 milioni gli italiani che hanno visitato eBay.it, nella maggior parte dei casi per curiosare (62% delle donne contro una media nazionale del 56%), ma anche per fare acquisti (38%) oppure vendere (10%) (la percentuale di chi ama fare compravendita su eBay.it sale al 40% per gli uomini).

I navigatori che si collegano ad eBay.it sono registrati al sito in media da 1 anno e mezzo, con un’anzianità di iscrizione maggiore per gli uomini rispetto alle donne (2 anni vs. 1 anno e mezzo), e restano collegati al sito in media un’ora e mezza a settimana.