Durante la scorsa settimana, il team di Facebook ha annunciato di aver scoperto un pericoloso bug di sicurezza che ha compromesso le informazioni di circa 6 milioni di utenti. Immediato il panico scaturitosi in Rete tra i milioni di utenti che ogni giorno socializzano attraverso il social network più famoso e celebre del mondo.

Solo qualche mese fa, Facebook aveva creato un buco nero capace di mandare giù migliaia di siti web collegati al noto social media. E adesso la paura è tornata ad affacciarsi tra gli internauti con l’annuncio da parte dello stesso team di Fb, di una nuova minaccia: un bug difettoso.

Il team sicurezza ha spiegato che alcune delle informazioni che il sito utilizza per fornire le raccomandazioni sugli amici venivano involontariamente memorizzate come parte dell’account.

Per comprendere meglio quanto accaduto, ecco la dichiarazione ufficiale rilasciata da Facebook: “Abbiamo concluso che circa 6 milioni di utenti Facebook hanno indirizzi e-mail o numeri di telefono condivisi. Ci sono anche altri indirizzi email o numeri di telefono inclusi nel download, ma non sono stati collegati a tutti gli utenti di Facebook. Per quasi tutti gli indirizzi email o numeri di telefono inclusi, il download è avvenuto una volta, massimo due. Ciò significa, in quasi tutti i casi, che un indirizzo email o numero di telefono è stato esposto a una sola persona. Inoltre, non altri tipi di informazioni personali o finanziarie sono stati incluse e solo le persone iscritte a Facebook – non sviluppatori o inserzionisti – avevano accesso allo strumento DYI”.

Il bug è stato comunque corretto e tutto è tornato alla normalità.