facebook-ricerca-graph-search Facebook, social di Mark Zuckerberg, ha deciso di modificare il proprio algoritmo per dare più spazio ai propri amici. In poche parole sui vostri diari compariranno più notizie legate ai proprio amici a discapito di pubblicità di editori e/o società.

La novità annunciato dalla società sul proprio blog farà scendere in basso non solo notizie degli editori, ma anche i like e i commenti degli amici a post di altre persone. L’obiettivo di questa mossa è quello di mostrare alle persone argomenti di proprio interesse e soddisfare le proprie preferenze.

Sul blog della società guidata da Mark Zuckerberg compare, “Abbiamo visto che le persone temono di perdere gli aggiornamenti dei propri amici, mentre altre non gradiscono vedere attività degli amici che cliccano ‘mi piace’o che commentano un post.”

Tre le grandi novità: la prima prevede che chi ha pochi post sul proprio profilo potrà ricevere più di un aggiornamento da chi posta in maniera massiccia, cosa che prima non accadeva. La seconda prevede l’ordinamento cronologico degli aggiornamenti che sarà nella maggior parte dei casi subordinato al peso sociale dei contenuti postati. La terza è quella con cui abbiamo aperto l’articolo, più spazio ai propri amici e meno agli editori.