Molte aziende hanno scoperto il potere economico dell’e-commerce in Italia, portando ad una rapida crescita dei prodotti venduti online. La ricerca “E-shop in Italy”, commissionata dal Gruppo Dada e condotta su oltre 1.100 siti italiani, dimostra che questo settore sta vivendo una crescita importante.

Mentre sul web spopolano i nuovi consumatori divergenti, negli ultimi due anni c’è stato un balzo del commercio elettronico pari al 55%, con un incremento degli ordini che ha registrato un +144% su base annua, confermando l’attenzione delle imprese sul business online.

E-commerce è doppio vantaggio

Per le aziende è un vantaggio perché si riescono a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, riducendo i costi di gestioneù, mentre per i consumatori si sono offerte migliori e facilmente accessibili.

A testimonianza della valenza positiva che èuò avere l’e-commerce per le imprese italiane, alcune aziende che sono attive sul web dal 2011 dichiarano incrementi del fatturato pari al +161%, insieme ad un + 57% di ordini ricevuti.

Quali settori e quali zone?

I settori più attivi in Italia sono quelli del Fashion, Tech e Food, mentre da un punto di vista di distribuzione geografica le regioni più avanzate nel commercio elettronico sono la Lombardia e il Lazio, seguite a pari merito da Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana.

Il successo del commercio elettronico è da attribuirsi anche ad una nuova fiducia riposta dai consumatori nei nuovi canali del web, mentre l’unica forma di ostacolo al definitivo decollo degli acquisti online sono sempre i Pagamenti, tanto che il 33% del campione sceglie di pagare “off line”, il 59% del quale in contanti.