e-commerce-tablet-smartphone

Anche in Italia cresce l’e-commerce grazie all’invasione di app, smartphone e tablet che hanno cambiato le abitudini di navigazione degli italiani, che oggi hanno la possibilità o potenzialità di essere sempre connessi. Si attesta una crescita del 23.5% e nell’ultimo trimestre gli acquisti che fanno acquisti sul web sono circa 48 milioni, con il 64% di questi che approccia alla rete informatica attraverso lo smartphone. Questi i dati della ricerca di comScore Mobile Advisor Study.

Assodato il binomio vincente tra social network ed e-commerce, possiamo dire che l’uso delle app per gli acquisti online e di siti dedicati al retail è aumentato del 74,8% rispetto al 2013, trend che precede quello dalle app e dall’uso di app e siti di e-payment è cresciuto del 65,2% con oltre 2milioni di utenti in più de 2013.

I siti dedicati alla vendita sono stati visitati per il 23,8% rispetto al 2013 da possessori di iPhone e di altri smartphone e le guide allo shopping online ed i listini prezzi sono stati scaricati per il 22,6% da dispositivi mobili. L’incremento è stato registrato anche dalla popolarità di questo servizio: forse per il passaparola o per l’aumento della fiducia nell’e-commerce in Italia ora sono affezionati ai servizi di acquisto online il 21,7% di uomini e donne che hanno a disposizione uno smartphone.