Nuove regole da parte dell’Agcom per quanto riguarda il copyright digitale, con lo scopo di rifondare il mercato dei contenuti digitali in Italia, attraverso il rilancio dell’offerta legale e l’educazione degli utenti. tra le misure più importanti c’è anche la repressione della pirateria, con nuovi poteri utili a rimuovere i contenuti illegali dal web.

Ma non finisce qui, perchè l’Agcom con il nuovo regolamento può addirittura rendere inaccessibili i siti.

Il nuovo prospetto normativo si basa sulla trasparenza: tutte le attività che l’Agcom farà, a riguardo, saranno visibili sul web e dibattute in un Comitato Tecnico a cui parteciperanno tutti gli stakeholder, tra cui associazioni dei consumatori e detentori di diritto d’autore.

Un altro cardine del nuovo progetto dell’Autority educazione all’uso legale di internet. L’utente che cerca di accedere a un sito contenente opere protette da copyright potrà essere indirizzato a una pagina web che gli spieghi come ottenere quei file in modo legale.

Un altro pilastro delle nuove regole dell’Agocom è la promozione dell’offerta legale, che dovrà svolgersi insieme ad una distribuzione più aggiornata ai tempi di internet, per esempio di un fil online.