Il professor Yonggang Huang della Northwestern University e John A. Rogers della University of Illinois, hanno realizzato le prime batterie elastiche agli ioni di litio in grado di estendersi fino al 300% della sua dimensione standard e con la possibilità di ricaricarsi senza fili, in modalità wirelless. La nuova scoperta sarà molto utile per pc e smartphone

E’ proporio il caso di dirlo: nuova vita per pc e smartphone con la nuova batteria elastica, realizzata attraverso l’integrazione di diverse bobine allungabili che consentono il caricamento per induzione.

COME NASCE- La realizzazione del progetto è iniziata connettendo i componenti della batteria con lunghe linee ondeggianti, capaci di estendersi se la batteria viene sollecitata meccanicamente.

DURATA- La batteria elastica ha un’autonomia di 8/9 ore prima di dover essere ricaricata, al momento sono possibili 20 cicli di ricarica con una piccola perdita nella capacità. La ricarica può essere effettuata in modalità wireless, senza fili, grazie alle bobine elettroniche che compongono la struttura della batteria.

PARTICOLARITA’– Come anticipato, le nuove batterie elastiche si allungano fino al 300% della loro dimensione originale e si ricaricano senza fili, via wireless: sono le prime batterie flessibili agli ioni di litio, grazie alle quali monitor avvolgibili e computer indossabili diventano più vicini. La capacità di queste batterie dovrebbe essere molto simile alle batterie tradizionali al litio delle stesse dimensioni.

Per capire meglio la tecnologia di questo prodigio della tecnica, guarda questo video dimostrativo:

Leggi le ultime novità sui sistemi operativi degli smartphone.