Cinque giorni interamente dedicati agli ultimi ritrovati della tecnologia portatile. Come ogni anno, il Mobile World Congress di Barcellona ospita molti dei marchi più importanti del settore e presenta le novità che nei prossimi mesi animeranno il mercato della telefonia e dei dispositivi mobili.

Nuove reti 4G, Near field communication (un sistema che crea una mini-rete wireless bidirezionale con un raggio massimo di 10 centimetri), wifi direct (la possibilità per due dispositivi wireless di comunicare tra loro senza dover passare attraverso un hotspot), ulteriore incremento del settore smartphone (previsto al +20% nel 2011): questi i trend secondo gli esperti riuniti nella città catalana.

Tra le novità cellulari, nella prima giornata della fiera spicca Xperia, telefono di Sony Ericsson che mescola l’esperienza di gioco di Playstation Portable e quella degli smartphone della joint venture nippo-svedese. Due i modelli svelati nelle scorse ore: Neo e Pro. Xperia Pro è dotato di una tastiera estraibile ottimizzata con funzioni intuitive per una messaggistica veloce ed è pensata per un utenza professionale: per questo offre la sincronizzazione della email, del calendario e dei contatti, e Office Suite Pro già installato.

Xperia Neo è invece caratterizzato da un design ergonomico, offre reality display con Mobile Bravia, connessione Hdmi, 100mila app su Android Market e i servizi Google. Entrambi i modelli offrono avanzate prestazioni di gioco e videogame del mondo Playstation.