pagamenti-elettronici-volto

Da una piccola azienda della Finlandia, ecco un nuovo tentativo di mettere in soffitta i pagamenti elettronici con la carta di credito e di rendere le nostre spese sempre più veloci e sicure. Infatti, la nuova applicazione punta sul pagamento con la propria faccia, una tecnologia che utilizzerà il volto di ognuno come una banconota, un carta d’identità e un bancomat. Perciò, basterà entrare in un negozio, avvicinarsi a un lettore che individuerà i tratti del viso, gli occhi, la forma della bocca e da lì accederà direttamente al relativo conto corrente per il pagamento.

Il terminale, al quale è collegata una telecamera dovrà riconoscere e confermare l’identità del cliente.

Anche se la soluzione pensata dalla piccola azienda finlandese propende per la fantascenza, la Uniqul è convinta che questo sarà il “sistema di pagamento più veloce del mondo”, visto che le transizioni avverranno in meno di 5 secondi. C

Se il sistema dovesse funzionare si tratterebbe di un metodo veloce e soprattutto sicuro che potrebbe portare all’eliminazione delle carte di credito.

Ricordiamo che durante lo scorso aprile è stato lanciato anche key Fast, una nuova tecnologia per i pagamenti online: scopri di cosa si tratta.