Il Natale, come tutti gli anni, si avvicina, ma per il 2014 c’è una novità davvero importante: gli italiani stanno diventando sempre più tecnologici e il 44% degli adulti cerca informazioni online finalizzate all’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero. Come capita spesso per le questioni made in Italy, i nostri connazionali penseranno ai doni solo a dicembre inoltrato, mentre il 14% che pensa di occuparsene non prima dell’ultima settimana.
Questi interessanti dati sono stati estrapolati da una serie di ricerche commissionate da eBay in prospettiva delle feste natalizie e della relativa corsa all’acquisto.
I dati interni del portale e-Commerce confermano una tendenza ‘last minute’ per i regali di Natale prevedendo il boom degli acquisti per il 15 dicembre. I compratori online maggiormente sul pezzo saranno le donne (74%) mentre gli uomini (29%) preferiscono ancora i canali di acquisto tradizionali. Se è vero che le donne acquisteranno di più, è altrettanto giusto dire che gli uomini spenderanno di più con una spesa media, rispettivamente di 185€ contro 204€.
Le regioni italiane dove si spenderà di più sono Piemonte e Val d’Aosta con una media di 222 euro, seguite dalla Lombardia a 213. Nel Nord Ovest, in media si spenderà di più per il regalo alla persona amata, che per il 27% del campione rimane il più difficile da scegliere, mentre il più semplice è certamente quello per i figli, 29%.
Al sud, invece, emerge una piccola curiosità perchè la spesa maggiore sarà per i doni dedicati ai nonni. Le previsioni di Ebay, in conclusione affermano che quest’anno i centri commerciali saranno meno affollati poichè il 34% degli italiani utilizzerà un dispositivo mobile per acquistare almeno un regalo. Percentuale che sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne. Tra le regioni più online per i doni natalizi c’è sicuramente l’Emilia Romagna (48%).