A rispondere ad una delle domande più gettonate dell’ultimo periodo, che verte sulla preparazione digitale degli italiani, ci ha pensato il Ceo di Google, Eric Schmidt in occasione di un dibattito pubblico presso la Facoltà di Architettura dell’Università de La Sapienza con il ministro per i beni culturali e il turismo Dario Franceschini, sul modello di istruzione italiano: “Ai giovani italiani manca una formazione digitale”.
Il numero uno di Google non ha dubbi: gli italiani non possiedono una formazione digitale…Immediata la risposta del Ministro Franceschini che difende i colori e l’istruzione del Belpaese: “Ogni Paese ha la sua peculiarità, noi magari abbiamo giovani più competenti in storia medievale”.
Sullo sfondo di un dibattito presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, durante il quale il presidentissimo del colosso mondiale dell’informatica ha posto l’accento sulle nuove sfide digitali che l’Italia ed il mondo si trovano ad affrontare: “Il sistema educativo italiano non forma persone adatte al nuovo mondo. Serve un cambiamento nel sistema di istruzione italiano. Per esempio, negli Usa in tutte le scuole si insegna informatica”.
Emblematica la risposta di Franceschini: “In ogni Paese ci sono vocazioni, magari un ragazzo italiano sa meno di informatica ma più di storia medievale e nel mondo questo può essere apprezzato. Un ragazzo italiano ad esempio potrà andare negli Usa a insegnare storia medievale e uno americano potrà venire qui a insegnare informatica”. A voi l’ardua sentenza…