anziani-connessi-internet

Considerando che il 2013 è stato l’anno del definitivo decollo del web tra gli italiani, lo usano oltre il 56% dei nostri connazionali, cresce anche il numero degli anziani connessi ad internet. L’ultimo rapporto dell’Istat conferma un maggiore utilizzo del web da parte degli anziani fino a 76 anni, ma i dati indicano anche un gap rispetto alla media europea che è salita fino al 72%, mentre l’Italia è ferma al 56.

Quindi cresce anche il numero delle persone anziane che usano il web ma continuano a persistere le differenze rispetto a grandi e piccoli comuni, soprattutto a causa di una copertura sulla connettività che non raggiunge tutti i centri comunali.

Persistono, inoltre, differenze nell’uso di Internet tra grandi e piccoli comuni, anche a causa di una copertura di rete che non raggiunge tutti i piccoli centri. Tornando alle differenze generazionali tra i giovani di 16-24 anni e gli adulti tra 55 e 64 anni. Mentre i ragazzi usano il web almeno una volta a settimana nell’80% dei casi, per gli anziani il numero scende al 40%.