Google sta progettando un nuovo sistema di monitoraggio del traffico web proveniente da Mobile. Si tratta di una nuova tecnologia che analizza allo stesso tempo i comportamenti nell’uso delle applicazioni e nell’esplorazione delle risorse della rete da dispositivi come smartphone e tablet. Il Wall Street Journal è convinto che il nuovo sistema di indagine abbia comunque un fine pubblicitario poichè permette di sapere chi clicca su un’inserzione che compare nelle app e viene quindi indirizzato al sito web dell’inserzionista. Al momento le suddette attività sono monitorate separatamente e dunque non attribuibile ad un determinato evento.
Dopo aver introdotto la novità degli occhiali per la realtà aumentata, i Glass, Google continua ad aggiornarsi ed a dotarsi di strumenti per indagare i comportamenti e le dinamiche degli utenti internet. Il nuovo approccio per le ricerche mobile al quale si fa riferimento, infatti, permetterà a Big G di attribuirsi il merito per aver condotto gli utenti sulle pagine web degli inserzionisti.
Ma a loro volta, gli inserzionisti, potranno capire meglio su quali app inserire le pubblicità, evitare di mostrare ripetutamente lo stesso spot a un utente e sapere se il clic sull’inserzione ha generato un acquisto sul sito internet o una semplice visita informativa.