Novità all’orizzonte per Amazon, il colosso informatico tra i primi a sfondare in campo e-commerce, nato come negozio online di libri e oggi punto di riferimento per il commercio online ed i suoi utenti. Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters sulla piattaforma di Jeff Bezos sono in arrivo nuovi servizi. Vediamo di cosa si tratta.
Dopo aver lanciato l’innovazione degli acquisti online tramite gli hastag, si prevedono grandi novità per Amazon. Infatti, entro il 2014 lancerà un nuovo servizio che fornirà proposte di prestazioni lavorative come per un idraulico o per una babysitter e cercherà di svilupparlo secondo un criterio geografico di prossimità e dunque locale.
Così Amazon si lancia nel settore delle prestazioni lavorative e da oggi in poi, chiunque avesse bisogno di un elettricista oppure di un idraulico per sistemare il rubinetto del lavandino che perde, potrà contattarlo con pochi click. In questa ottica Amazon è l’intermediario tra il professionista, diciamo un elettricista e il richiedente della prestazione.
Per via di questa mediazione, il portale recupera una percentuale sul servizio, ma l’obiettivo di Bezos è quello di guadagnare anche sui prodotti. Prenotando un idraulico su Amazon, il portale proporrà anche l’eventuale rubinetto da cambiare all’utente un pacchetto all inclusive. Ma il ragionamento può funzionare anche al contrario. Per esempio alla richiesta di un climatizzatore, Amazon sarà in grado di proporre anche l’installatore.