Il 1 ottobre la regione Toscana è sbarcata su Foursquare con il suo brand profile (detto anche branded page): Visit Tuscany. E’ stata la prima regione italiana a farlo, sulla scia di altre Destination Market Organization (DMO) quali Explore Chicago (la prima in assoluto), VisitPA e Welcome to Yorkshire (la prima in Europa).

Come si presenta il brand profile?

A differenza dalle normali venue, ha una immagine del brand in header, ha una url personalizzata (foursquare.com/visittuscany, invece del solito foursquare.com/venue/5802843) e presenta un box di benvenuto laterale (simile al box “About”, implementato recentemente anche per le venue normali).

La maggiore novità rimane il tasto “following”, che consente all’utente di “seguire” il brand: una volta che si fa check-in nei pressi di una venue dove il brand ha lasciato dei tip, questi verranno visualizzati in pop-up e permetteranno così all’utente di rimanere aggiornato.

In meno di tre mesi la branded page di Visit Tuscany ha superato i 1890 follower; in più, 300 persone hanno già “seguito” i suoi consigli, segnalandoli come “to-do”, cioè cose da fare.

In questo modo la regione si è messa completamente a disposizione dei viaggiatori e soprattutto di coloro che utilizzano smartphone (29.7% degli americani, spesso turisti in Toscana e 28% degli italiani, secondo recenti dati Nielsen).

Un altro passo in avanti per una regione decisamente attenta ai social media, che già si era distinta per essersi affidata a un social media team per la gestione di tutti i profili ufficiali della Toscana (tra cui una fan page Facebook ufficiale, tre blog verticali e vari canali Twitter).