natale-2013-mobile

Nonostante la crisi economica colpisca forte il nostro Paese, gli italiani non vogliono rinunciare ai regali di natale e spinti dalle tendenze provenienti dagli Stati Uniti d’America sono invogliati dalle offerte del Black Friday. Anche in Italia, però, le persone cominciano a comprare i regali natalizi sul web e si stima che quest’anno gli acquisti online sfioreranno quota 10 milioni, contro i sette milioni del 2013. Le vendite online potebbero arrivare sui 2,5 miliardi di euro trainate dai coupon e dall’acquisto da smartphone.

La ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano che raggruppa oltre 150 realtà del settore, e Human Highway ha preso in esame la propensione all’acquisto online di un campione di uomini e donne di età superiore ai 18 anni.

Netcomm presenta dei dati riguardanti le categorie più gettonate dai compratori dei regali di Natale online saranno quelle dei prodotti di salute e bellezza, l’attrezzatura sportiva, i biglietti di viaggio e i soggiorni vacanza, ma anche abbigliamento e scarpe.

Tra gli acquirenti di regali natalizi online si riscontra anche nel 2014 un aumento dei compratori ‘Online first’, cioè coloro che faranno acquisti esclusivamente su Internet che aumentano del 35% rispetto al 2013.