La presentazione è stata tenuta da Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, che nell’occasione ha annunciato la dotazione delle stazioni ferroviarie di Roma e provincia di connettività WiFi.
Nel corso dell’incontro svoltosi in mattinata con l’AD di Trenitalia, Mauro Moretti, ”sono state poste le basi per una collaborazione che portera’ i wi-fi gratuiti nelle stazioni di Roma e della Provincia. Sono convinto – ha aggiunto Zingaretti – che sara’ molto gradito soprattutto ai pendolari”.
Un’iniziativa che il quotidiano tedesco Der Spiegel ha portato come esempio per i comuni tedeschi e la cui citazione, secondo Zingaretti, sarebbe da considerarsi uno “scoop”.
Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri, fondatori di Augmendy, hanno portato in Italia l’iniziativa della Social Media Week: questa si comporrà di 130 eventi che si svolgeranno nei luoghi più disparati, dai musei ai treni e alle strade.
Il WiFi, insomma, sta lentamente sbloccandosi, sta pian piano facendo la sua comparsa anche a bordo dei treni e sta in definitiva lasciandosi alle spalle quell’alone di impraticabilità che sinora si è trascinato dietro.
Non resta che augurarsi nessuna nuova “lettura” delle normative ne impedisca la diffusione, vista anche la sua grande utilità per quelle zone cronicamente affette da Digital Divide.