Inaugurato un mese fa nel Parco della Gora di Monteroni d’Arbia (Siena), WiRoni è insomma una proposta di design urbano interattivo a comandi gestuali d’Italia, che nasce dall’interazione tra gli spazi urbani e media digitali con lo scopo di facilitare attività, individuali e collettive, che sono già presenti e di stimolare lo sviluppo di nuove.
Grazie all’integrazione di appositi sensori, è sufficiente avvicinarsi alla colonna ed alzare una mano per accenderlo. Una volta selezionato il canale preferito basta tenere la mano per due secondi sopra il sensore, per sfogliare i contenuti. Sarà così possibile ascoltare musica e storie assecondando le proprie preferenze.
I sensori ultrasuoni “Ping” inviano un segnale ultrasonico che rimbalza sull’oggetto e viene captato dal sensore posto a fianco; il tempo che trascorre fra l’emissione del segnale e l’arrivo della risposta determina a quale distanza si trova l’oggetto. In uscita il sensore invia la distanza dall’oggetto che si trova di fronte. Mentre, la scheda di acquisizione dati sensori permette di gestire i dati provenienti da più sensori e viene interfacciata ad un computer tramite porta seriale o Usb.
Ogni sensore è collegato all’attivazione di uno dei servizi: web-radio, Podcast, e favole audio. Nei servizi è stato privilegiato il canale audio. Il sistema fornisce un feedback sonoro all’attivazione di ogni sensore e per ogni comando gestuale rilevato. L’output è fornito tramite casse direzionali che consentono di circoscrivere il suono ad una zona predefinita.
Wi-roni rende accessibile musica, storie, informazione, tecnologia e giochi. Per tutti. Nel parco, ma anche in biblioteca, incluso lo spazio circostante. Un uso originale della sensoristica, per diffondere informazione e intrattenimento.