L’alta velocità non corre solo sui binari ma include anche l’evoluzione dei servizi per turisti e viaggiatori che sceglieranno di spostarsi con il treno. Dal prossimo 28 aprile entrerà in azione in alcune stazioni ferroviarie Italo, la nuova linea per la mobilità su rotaie della privata Ntv, presieduta da Montezemolo e che vanta tra gli investitori nomi del calibro di Diego Della Valle; la tratta principale sarà Roma Tiburtina-Napoli Centrale ma presto si estenderà anche al Nord Italia.
In occasione del viaggio inaugurale di pochi giorni fa è stato possibile ammirare l’effettiva eleganza ed efficienza dei mezzi: ampie poltrone in pelle per affrontare comodamente viaggi di lunga durata, grandi superfici in vetro per ammirare il paesaggio (+20% rispetto ai finestrini a cui siamo abituati con Ferrovie dello Stato), personale giovane e multilingue, metà del quale composto da donne.
Se fin qui la sfida è alla portata dell’alta velocità già messa in campo dalla concorrenza statale, la tecnologia farà probabilmente la differenza: chi viaggerà con Italo avrà infatti a disposizione un vagone cinema con film in anteprima e wi-fi gratuito, che sfruttando la tecnologia satellitare garantirà ai passeggeri una copertura maggiore e più costante.
Infine, il servizio di ristorazione è affidato ad Eataly, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti tipici di alta qualità, per un trattamento che non si discosta molto da quello riservato ai clienti di un hotel. Ma conoscendo le pecche dei treni italiani, c’è da scommettere che l’aspetto più gustoso per chi viaggerà con Italo riguarderà gli orari: neanche un minuto di ritardo accumulato nel primo viaggio.
Amanti della tecnologia preparate pure i bagagli, con Italo si viaggia wireless!