Firenze dice ancora una volta sì al wi-fi e questa volta si concentra sui trasporti pubblici cittadini; dopo il progetto ‘FiWiFi’ arriva la connessione internet anche per la tranvia!
La nuova iniziativa ha preso il via da pochi giorni e interessa la linea metrotranviaria T1 che collega Firenze a Scandicci, in un’ottica di riduzione del traffico cittadino, congestionato da troppe automobili.
Mentre fiorentini e turisti si spostano in modo sostenibile dalla periferia al centro potranno quindi accedere a internet senza costi aggiuntivi e dedicare il tempo di percorrenza a controllare la posta, dare uno sguardo a Facebook e agli altri social network e così via.
Lo stesso discorso vale per le fermate della tranvia, dove la connessione internet è ugualmente attiva e gratuita. L’assessore provinciale alle Reti Informatiche Crescioli ha usato l’espressione ‘piazza digitale’ per definire questi spazi:
aree a cavallo del percorso della tranvia (Lungo 8 chilometri), che in condizioni ottimali raggiungono i 100 metri di larghezza e danno quindi la possibilità non solo a chi viaggia in tram ma anche a chi è in zona di sfruttare la rete.
Alcune considerazioni
La linea T1 è l’unica al momento attiva nel capoluogo toscano ma potrebbe essere la prima di una lunga serie, vista la crescente attenzione verso le tematiche ambientali; sapere che a bordo si può navigare gratis potrebbe incentivare qualche potenziale utente appassionato di internet a provare il trasporto pubblico e, nella migliore delle ipotesi, a convertirsi ad utente abituale, a vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita in città.
E allora perché non fare un discorso del genere anche per le attività commerciali (Soprattutto per i punti di ritrovo come bar, ristoranti, birrerie) che offrendo questo ulteriore servizio al consumatore potrebbero veder aumentare incassi e clientela?
Esercenti fiorentini e non, a voi la scelta!
Fonti: www.adkronos.com, www.trasporti-italia.com