Inizialmente sono stati coperti – in outdoor ed indoor – particolari aree della città come il terminal ferroviario e bus, il centro studi e la questura, la vecchia fiera, la casa dello studente in piazza XX Settembre; in particolare, adesso la biblioteca comunale è un vero ambiente multimediale.
Il servizio, che comprende interconnessione, installazione e manutenzione, è stato sviluppato con Ncs Group ed Elmat e si poggia su mobility controller ed access point di Aruba. “Questi sistemi sono ideali per le Amministrazioni comunali, che necessitano di una rete wireless scalabile e sicura”, ha detto Marco Olivieri, Brand Manager di Elmat; “le sofisticate caratteristiche comprendono l’imposizione di policy, firewall, server Vpn, funzionalità mesh, intrusion prevention e gestione radiofrequenza”.
“La scelta è caduta su Aruba in quanto questi sistemi rispondono alle esigenze del comune e sono già stati impiegati presso la base Nato”, ha detto Angelo Abbruzzese, Amministratore di Ncs Group.
La prima fase richiesta dal Comune è terminata, ma il progetto è solo agli inizi. Vista la notevole richiesta da parte dei cittadini, proprio in questi giorni si sta ampliando la rete di un ulteriore 20% e sono già pronte altre aree da coprire entro il 2011.