twitterTwitter, piattafroma di microblog, starebbe testando sul profilo di alcuni utenti pubblicità mirata basata sulle ricerche web. A riportarlo è il sito Recode.net, che ha svelato come per fare cassa si iniziano a “battere” anche questi “tasti”. A confermare questo esperimento un portavoce di Twitter, che sempre a Re/code ha spiegato.

“Stiamo sperimentando con questa caratteristica, come facciamo con tutte le nostre caratteristiche di annunci, al fine di creare grandi esperienze per i nostri utenti, inserzionisti e partner.”

Al momento la pubblicità potrà essere vista solo da utenti registrati, ma non è detto che in futuro non possa essere vista anche da “ospiti”. Nel test poi non sono compresi i profili “verificati”, quelli più popolari, che hanno un altissimo numero di visitatori. Si vuole evitare ad esempio che sul profilo Twitter di un atleta sponsorizzato dalla Nike, appaia la pubblicità dell’Adidas. Scogli questi che potranno essere superati una volta che l’esperimento diventerà una vera e propria funzione. Basterà infatti permettere agli utenti verificati di poter scegliere cosa far visualizzare.