tecnologia-2-20150415 Dagli Usa arriva un allarme che fa “paura”. Gli aerei di nuova generazione, quelli che hanno il wi-fi a bordo, sarebbero infatti a rischio attacchi hacker. I malintenzionati potrebbero addirittura prendere il comando del computer di bordo. Gli aerei interessati sarebbero ad esempio il Boeing 787 Dreamliner, gli A350 e gli Airbus A380 (gigante dei cieli che può trasportare oltre 850 passeggeri).

L’allarme come riporta la CNN arriva dal General Accountabilty Office (Gao). Gerald Dillingham, uno degli autori del rapporto, ha spiegato che i Boeing 787 e gli A380 e A350, utilizzano per le cabine di pilotaggio le stesse linee wi-fi in uso ai passeggeri. Il mondo “web” metterebbe quindi a rischio anche il controllo del traffico aereo, che avviene sempre di più attraverso tecnologie web.

Paradossalmente gli aerei più vecchi sarebbero più sicuri perché privi di sistemi di comunicazione e di gestione dei computer di bordo tramite nuove tecnologie.

Ad essere interpellati sull’argomento dal General Accountabilty Office (Gao) esperti di sicurezza, che hanno sottolineato che a proteggere le comunicazioni ci sono dei firewall, che possono essere violati. Anche i pendrive USB, quelli presenti sulle poltroncine dei passeggeri degli aerei di nuova generazione rappresenterebbero una via d’accesso per i malintenzionati.