Il mondo digitale dovrebbe essere alla portata di tutti, ed abitato da tutti, ma non tutti ne posseggono le chiavi di accesso. in Italia esiste un programma ministeriale denominato ‘Garanzia giovani’, che intende sostenere le iniziative di crescita delle donne e degli uomini di domani: all’interno di questo vasto programma sono previste, ad esempio, sessioni formative per dare ai giovani competenze in ambito digitale per poi, attraverso stage formativi, farli accedere ad una professione.
‘Crescere in digitale’ (www.crescereindigitale.it), così si chiama, nello specifico, il progetto che impegnerà un considerevole numero di ragazze e ragazzi in oltre 100 laboratori di gruppo e 3000 tirocini presso le aziende italiane: promosso dal Ministero del Lavoro, si avvale della consulenza e della collaborazione di Google, che provvederà al completamento della prima parte del percorso, ossia la formazione digitale online, seguita dai laboratori di gruppo; in seguito, i giovani formati potranno svolgere un tirocinio (ne sono previsti 3000), retribuito e della durata di sei mesi, presso le aziende che ne richiederanno le competenze. Le imprese che decideranno di investire sulle risorse assumendole dopo il tirocinio potranno ottenere un bonus fino a 6000 euro.
Il progetto è sicuramente un punto di riferimento importante per i ragazzi in cerca di occupazione, che troveranno nel mondo digitale un’occasione da non perdere per essere dentro ad un futuro promettente.