Anche gli italiani, dopo il solito periodo di arretratezza congenita, aprono alle nuove tecnologie per organizzare le proprie vacanze e non solo per prenotare voli aerei low cost ma anche per scegliere l’albergo dove soggiornare. Il web diventa lo strumento principale nel quale si trova un’ampia scelta e la comodità di poter prenotare direttamente da casa e perchè no anche con lo smartphone.

E mentre ci si chiede se le recensioni online sono ancora affidabili, cresce la percentuale, al 40%, di persone che sceglie la rete per organizzare la propria vacanza.

Gli ultimi dati Istat, insieme ad una ricerca svolta da eBay annunci, raccontano che gli italiani dipendono sempre più dal web per scegliere le vacanze e naturalmente tentare un’occasione di risparmio, contattando direttamente le strutture oggetto di interesse e magari anche privati che danno in locazione interi appartamenti a prezzi inferiori rispetto all’offerta tradizionale.

Basti pensare che su eBay annunci, sito di annunci gratuiti locali con oltre 60.000 nuove inserzioni al giorno, sono più di 78.000 gli annunci dedicati a case e alloggi dove trascorrere le vacanze estive.