Chromebit-mainGoogle sta lanciando negli Stati uniti Chromebit, un pendrive hdmi che fa diventare la Tv un Pc. Un qualcosa di simile alla sua Chromecast, ma questa volta al suo interno c’è il sistema operativo ChromeOS. Il costo è inferiore ai 100 dollari. Ad annunciare la sua prossima uscita il gigante di Mountain View e Asus.

Il suo potenziale è grande anche perchè sarà possibile far girare applicazioni e giochi nati per Android. Google ha infatti dato la possibilità agli sviluppatori di fare il porting delle proprie applicazioni. Chromebit integra un chip quad-core Rockchip 3288 ARM Cortex-A17 con GPU Mali 760, 2 GB di RAM, 16 GB di spazio d’archiviazione, porta USB, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

Se qualcuno si sta chiedendo il perchè del costo quasi triplicato rispetto alla Chromecast, ecco la spiegazione; Chromebit a differenza della Chromecast è un vero e proprio pc, anche se gli utenti dovranno abituarsi a ChromeOS. Un sistema tutto basato sul web, quindi il minimo per utilizzarlo è avere una connessione wi-fi in casa.