facebook-utenti-fake

Facebook è ancora una volta ai primi posti delle classifiche mondiali dei social network e poche realtà social sono in grado di competere con una potenza mediatica come quella espressa dal social network in blu. Andiamo a vedere i risultati della visualizzazione sul blog Vincos aggiornata al mese di giugno del 2013 e vediamo di esprimere qualche importante considerazione.

Che i social network stanno rivestendo un’importanza fondamentale nei processi sociali ed economici basti vedere l’impatto che questi hanno avuto sulla competitività delle imprese italiane.

Facebook, leader di questa classifica ideale, ha avuto anche il merito di carpire l’opportunità che si sono aperte con l’accesso su smartphone e tablet, raggiungendo 819 milioni di utenti mensili da dispositivi mobili con un aumento del 51% in un anno. Basti pensare che il 41% del fatturato pubblicitario del secondo trimestre deriva da inserzioni commerciali progettate per la visione mobile.

Vincenzo Cosenza, autore del blog Vincos, afferma che “mancano dati sui social media emergenti e il loro utilizzo da mobile”, per cui resta difficile identificare l’incidenza di altri social.