facebook-social-retailer

In Italia circa il 42 % della popolazione è attiva sui social media, una constatazione che rende impossibile ignorare il fenomeno e la possibilità per tutti i retailer di dar vita all’e-commerce sulle piattaforme social. Ma quali sono i social network maggiormente utilizzati in Italia dai siti di e-commerce e come cambiano le strategie social dei retailer online?

In questa ottica si posiziona lo studio realizzato dalla piattaforma internazionale di confronto prezzi, Idealo. L’analisi mette in luce uno scenario variegato, con sostanziali differenze tra paesi e settori dell’e-commerce.

Lo studio prende in considerazione i 50 negozi partner di Idealo più forti in termini di click in Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Polonia. Seguendo questa logica Facebook si posiziona al primo posto tra le piattaforme social più diffuse sui siti e-commerce. L’unica eccezione sta nei negozi britannici, dove Twitter è in vantaggio. Mentre nel nostro paese il social dei tweet è meno utilizzato rispetto alla media europea.

Ultimo in classifica tra i social network utilizzati dai retailer online è la piattaforma di condivisione foto/video Instagram, nonostante la forte crescita in termini di user. In Italia alle spalle di Facebook, Twitter e G+ segue la piattaforma di condivisione video YouTube.