consumo-italiani-web

Giungono dei dati decisamente interessanti dallo State Of The Net 2014, svoltosi lo scorso fine settimana. Infatti la ricerca su Internet in Italy di ixè ci presenta un quadro molto preciso sull’incidenza del Web sugli italiani. La ricerca mette in evidenza che il popolo di internauti italiani, utilizzano il web soprattutto per trovare informazioni su motori di ricerca e testate giornalistiche online. Andiamo a vedere più nel dettaglio le abitudini degli italiani, suddivise per fasce di età.

Dopo aver individuato i beni che gli italiani comprano maggiormente sul web, grazie alla ricerca Internet in Italy, andiamo a vedere quali sono le abitudini dei nostri connazionali nel consumo del web, suddivise secondo criteri anagrafici.

Mentre gli over 64 utilizzano Internet come fonte di informazioni, i più giovani di età (18-44 anni) sono abituati ad acquistare e vendere prodotti e beni di ogni genere. Se andiamo ad analizzare un’altra fascia di età, notiamo che gli over 50, invece, hanno una propensione naturale dei social media.

La ricerca ha uno scopo ben preciso, che è quello di scoprire cosa mancherebbe agli italiani se internet andasse in panne per tre giorni. In questa speciale graduatoria, gli italiani sentirebbero il bisogno di utilizzare il web per informarsi. Le mail si classificano al secondo posto. 

Per onor della cronaca, bisogna dire che esiste una grande percentuale di italiani, 1 su 3, a cui Internet non mancherebbe affatto e stiamo parlando di casalinghe, pensionati ma anche impiegati, con un’età media tra 45 e 54 anni.