smartphone-regalo-natale-2014

Nonostante la crisi economica imperante gli italiani non rinunciano a comprare uno smartphone di ultima generazione, un oggetto ormai ritenuto indispensabile. Il settore dei prodotti tecnologici continua a registrare grandi passi in avanti ed una crescita costante. Quest’anno, infatti, 12,5 milioni di italiani acquisteranno un prodotto tecnologico durante le festività natalizie. Il dato proviene da un sondaggio di Confesercenti che aggiunge un’altra informazione a quanto suddetto. La percentuale degli italiani acquirenti di prodotti hi tech sale nel caso in cui siano beneficiari della tredicesima ( dal 26% al 29% ).

In uno scenario economico che vede l’esplosione dell’e-commerce nel 2014, Confesercenti conferma che lo smartphone è il dispositivo tecnologico maggiormente desiderato dagli italiani, con il 32% degli intervistati che afferma di avere l’intenzione di comprarlo. Un esercito di 4 mln di italiani che consultano il web e comprano a colpi di pollice.

Si tratta di una percentuale relativamente bassa rispetto allo scorso anno, quando gli italiani compratori di smartphone erano un milione in più, ma questo dato è ridimensionato se si pensa che ci sono altri 2 mln di cittadini made in Italy che hanno intenzione di comprare il Phablet: gli smartphone con schermo superiore ai 5.5 pollici.

Grande crescita anche per l’ebook, indicato come oggetto del desiderio dal 20% degli intervistati, pari a circa 2,4 milioni di persone, identificando un incremento di quasi 500mila italiani rispetto allo scorso anno.