Anche nella città di Perugia sbarca la connessione libera wireless. Infatti, in oltre 24 punti della città di Perugia, come piazze, biblioteche e aree verdi, si può navigare a costo zero per due ore di servizi sul web e accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Il progetto Umbria Wi-fi nasce dalla forte volontà delle istituzioni locali, in particolar modo della Regione che ha presentato il progetto nell’ottica di “dare nuovi diritti di cittadinanza agli abitanti” e soprattutto per permettere alla comunità locale di superare il cosiddetto digital divide.

La rete pubblica di “hotspot”attivata in Umbria, infatti, viene considerata un vero e proprio investimento per superare il solco tecnologico che si è venuto a creare in alcune regioni italiane, appunto come quella umbra e garantire a tutti un accesso libero al World Wide Web.

Proprio per questo obbiettivo di superamento del divario digitale,  l’Umbria può vantare oggi una buona copertura, soprattutto sul territorio della città di Perugia. “Umbria wi-fi” è stato finanziato dalla Regione Umbria con fondi comunitari del “Por-Fesr” 2007-2013 e attuato da CentralCom spa, che sarebbe una società pubblica che si occupa di realizzazione e gestione di reti di comunicazione elettronica partecipata per il 51% dalla Regione Umbria e per la restante quota dai 5 maggiori Comuni umbri (Perugia, Orvieto, Città di Castello, Terni, Foligno).

Secondo quanto detto in sede di presentazione della rete free perugina, l’iniziativa sta già registrando un grande successo, “soprattutto tra turisti e studenti “. Infatti, nei primi giorni, sono state effettuate circa 1500 registrazioni, con una media di 300 ‘login’ al giorno.

Ecco come registrarsi- Quando si è alla portata di un’area coperta dal servizio, bisogna attivare la propria rete wi-fi (dal cellulare, tablet o pc), connetterlo alla rete “Umbria Wifi” trovata fra quelle disponibili. A quel punto bisogna aprire il browser di navigazione, ch sia Internet Explorer, Firefox e apparirà la pagina di autenticazione/registrazione.

Per chi è già registrato, basta solo inserire username e password, per i nuovi utenti basta cliccare su ‘registrati’. Da qui si aprirà una pagina dove inserire nome, cognome, email e numero di cellulare. Si riceverà un sms con la password (un Pin di 4 cifre). A quel punto username sarà il numero di cellulare e la password il Pin ricevuto. Queste credenziali resteranno sempre utilizzabili in tutte le aree coperte.

Ecco tutti i punti di accesso gratuito Wi-fi a Perugia:

-Biblioteca Augusta

– Piazza IV Novembre

– Palazzo dei Priori

– U.R.P. Piazza Matteotti

– Giardini Piazza Italia

– Giardini Carducci

– Rocca Paolina

– Palazzo della Penna

– Parco della Cupa e Canapina

– San Francesco al Prato

– Piazza Fortebraccio

– Informagiovani Piazza del Melo

– Biblioteca San Matteo degli Armeni

– Biblioteca Villa Urbani

– Parco della Pescaia

– Parco di Sant’Anna

– Giardini del Frontone

– CSG Centro Servizi Giovani Settevalli

– Parco Cortonese

– Parco di Pian di Massiano

– Biblioteca Sandro Penna

– U.R.P. Ponte Felcino e Bosco Didattico

– Parco urbano di Ponte San Giovanni zona Piscina Comunale

– Aeroporto Internazionale dell’Umbria S.Egidio

SCOPRI IL WI-FI ANCHE A CATANIA