Grande successo per il progetto di copertura wireless della città di Perugia. Dai dati forniti dalla Regione, infatti, sul progetto Umbria wifi, sono state almeno 3mila le connessioni registrate per connettersi gratiitamente alla rete pubblica di hotspot attivata nel capoluogo umbro. Ricordiamo che il progetto consente di navigare in modalità free in 24 punti della città capoluogo dell’Umbria.

Secondo quanto trapela dagli ambienti della Regione Umbria, il progetto consente di navigare gratuitamente per due ore su internet e accedere ai servizi on-line messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, in una ventina di luoghi della città.

Il progetto Umbria Wi-Fi, che ricordiamo permette connessioni gratuite alle risorse del web, è finanziato con fondi comunitari del ‘Por-Fesr’ 2007-2013 e attuato da Centralcom e realizzato da Tiscali spa e Umbra Control srl.

Nell’ambito regionale, la città di Perugia è la prima città in cui è stato attivato il progetto e gli utenti registrati fin qui si agggirano intorno alle 3000 unità, con 1200 nuove registrazioni nel solo mese di ottobre 2012.

Nel capoluogo umbro, delle 24 postazioni disponibili complessivamente ne sono già state attivate 18. Gli “hotspot” sono naturalmente situati in luoghi come piazze principali, biblioteche e aree verdi. E per accedere alla risorsa Wi-fi basta registrarsi nell’apposito spazio che si apre quando un determinato dispositivo portatile individua la rete tra quelle a disposizione.