Per molti dei lettori, parlare di ‘Digital Signage‘ è come parlare di fisica quantistica, ma il termine inglese non deve ingannare un concetto così semplice e così invasivo nella nostra quotidianeità. Del resto chi non si è mai recato in un negozio e non si è trovato davanti ad uno schermo elettronico che proietta informazioni ed offerte personalizzate?

Il contenuto mostrato sui monitor può spaziare dal semplice testo informativo alle promozioni personalizzate di un determinato punto vendita. Questi schermi, così danno la possibilità di poter modificare i contenuti in maniera dinamica e per l’esercente che lo acquista di aumentare le vendite dei prodotti promossi, intrattenere il cliente e stimolare all’uso dei propri servizi.

Come sarà facile intuire, il digital signage è una delle punte di diamante della filosofia Overcapital e della piattaforma Overplace e proprio durante il 2012, Overtv Italia è riuscita a siglare un accordo, per il Solution Box, con Mediashopping spa, leader nazionale del commerio in televisione.

L’importante operazione ha avuto uno scopo ben preciso, poiché su 5 potenziali compratori presi in considerazione, solo uno di questi compra un prodotto sul web. Ma perchè c’è questa carenza di acquisti nel mondo dell’e-commerce, così conveniente per l’assenza di mediatori e così vasto nella gamma di scelta?

Perché gli acquirenti avvertono disagio e diffidenza nei confronti delle nuove forme di comunicazione e pagamento e perciò l’unica soluzione in grado di far superare questo scoglio è stato rendere più ‘tradizionale l’acquisto ‘elettronico’. Come?

Posizionando ben 41 monitor nei vari punti vendita Auchan su tutto il territorio nazionale, isole comprese, sui quali viene trasmesso il tipico messaggio di Media Shopping ma con un piccolo accorgimento: il prodotto oggetto della vendita è posizionato proprio sotto questi totem, a portata di mano.

In questo modo lo spot veicolato normalmente in televisione e sul web è sbarcato nel punto vendita tradizionale e questo grazie ad un’intuizione di Overcapital.

Scopri tutte le novità del Digital Signage Expo del 2013.