Terminati i lavori sul plateatico di piazza XX Settembre, è l’ora dell’inaugurazione. La chiusura del cantiere sarà festeggiata giovedì 23 dicembre alle 11 dal sindaco Furio Honsell, che coglierà l’occasione anche per rivolgere gli auguri alla città e agli udinesi. Saranno presenti anche gli assessori Gianna Malisani, alla Gestione urbana e Vincenzo Martines, alle Attività economiche. In piazza dalle 10.30 alle 12.30 sarà presente anche il Ludobus con animazione per bambini e famiglie, mentre il momento inaugurale si chiuderà con un brindisi offerto dallo Zenith.
Per l’inaugurazione, inoltre, sarà già attivo il servizio di connessione wifi gratuito messa a disposizione dal Comune per cittadini, commercianti ed esercenti della zona e loro clienti (per un massimo di 15 utenti collegati nello stesso momento): l’amministrazione comunale ha distribuito ai locali dell’area interessata una vetrofania per caratterizzarli come dotati di wifi gratuito.
Nei prossimi mesi, l’amministrazione doterà la piazza di un totem informativo, posizionerà l’arredo urbano, organizzerà spazi per il bookcrossing. Infine, la piazza tornerà ad avere l’antica funzione di mercato.