La serata, inoltre, aprirà il calendario di eventi promossi dal centro commerciale naturale Colgirandola in occasione delle Feste, con mercatini, animazione per bambini, negozi aperti e un’edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa.
“Il nuovo sito, la web tv e l’attivazione del servizio wi fi – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa – sono strumenti sui quali l’amministrazione comunale ha investito per potenziare, migliorare e rendere sempre più trasparenti le attività istituzionali e amministrative e immediata la comunicazione fra l’istituzione e il cittadino o l’ospite che cercano informazioni per vivere o conoscere la città. Salutiamo con favore – aggiunge Brogioni – anche il progetto di illuminazione promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola, in linea con il connubio fra tradizione e innovazione che caratterizza, da alcuni anni, gli interventi di riqualificazione urbana per dare un’immagine nuova alla città e renderla più attrattiva”.
Il nuovo sito manterrà il dominio esistente finora, www.comune.collevaldelsa.it, ma si presenterà completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, offrendo un portale semplice da navigare e ricco di informazioni. Diverse le sezioni previste, con spazi per la presentazione degli organi istituzionali, degli uffici, dei servizi e delle attività nei diversi settori; la promozione turistica del territorio, con testi multilingue; gli eventi in programma e tutto ciò che può essere utile per il cittadino o il turista.
Dalla home page del sito istituzionale, inoltre, sarà possibile accedere alla web tv del Comune, curata dalla Cooperativa Kinè, che già effettua le riprese delle sedute del Consiglio comunale colligiano. Cinque le sezioni previste, con spazi per gli interventi del Sindaco e degli Assessori; il Consiglio comunale; i temi che riguardano la vita quotidiana della città; gli eventi principali e l’archivio di filmati amatoriali che ripercorrono la storia colligiana attraverso immagini di feste e vita privata dei cittadini, iniziative politiche, sociali e culturali. I contenuti della web tv saranno conservati nell’archivio e condivisibili sui principali social network.
Mercoledì 8 dicembre in Piazza Arnolfo verrà attivato, attraverso una piattaforma messa a disposizione dal Consorzio Terrecablate, anche il servizio sperimentale d’accesso WiFi, con modalità wireless, alla rete comunale, offrendo la possibilità a cittadini e turisti che si trovino in aree pubbliche di consultare gratuitamente il sito web del Comune e altri istituzionali collegati all’ente. Gli utenti rileveranno una rete nominata Comune_collevd_WiFi e, digitando un qualsiasi indirizzo web, il sistema indirizzerà l’utente su una Welcome Page con informazioni sul Comune colligiano e i link ai siti di libera consultazione. Previa registrazione, il servizio consentirà anche l’accesso alla rete internet globale.