Questo articolo è la versione in italiano di un post pubblicato nei giorni scorsi a proposito di una nuova installazione Digital Signage outdoor presso l’aeroporto di Monaco.
Leggi l’articolo in lingua originale
3M GTG, gruppo composto da esperti in tecnologie di comunicazione digitali e parte dell’azienda tecnologica 3M, ha introdotto quella che viene considerata la nuova generazione di cartelloni pubblicitari, la MetaTwistTower.
L’installazione digitale è stata recentemente lanciata al MAC (Munich Airport Centre) Forum, un grande spazio eventi allestito all’aperto per celebrare i 20 anni della struttura.
Con i suoi 10.000 mq di superficie, il MAC Forum è lo spazio outdoor più grande d’Europa che comprenda shopping, spazi ricreativi e uffici, tutti al riparo sotto volte di vetro poste a 40 metri di altezza ed è ben equipaggiato con tecnologie di comunicazione di ultima generazione e servizio catering a supporto di attività sportive, trasmissioni in diretta, presentazioni, dimostrazioni, conferenze ed eventi di ogni genere.
A 3M GTG è stato affidato il compito di sviluppare un sistema di schermi digitali sotto le vetrate del MAC Forum ed ecco la MetaTwistTower, una torre triangolare alta 10,6 metri con superfici LED rotanti e girevoli pari a 41 mq complessivi.
Ciascuno dei tre lati dell’installazione ospita tre pannelli LED caratterizzati da sistemi di rotazione e meccanismi di piegatura progettati ad arte. I nove elementi connessi possono adattarsi per formato e orientamento (Quadrato, orizzontale o verticale) ed “apririsi” per ottenere delle performances mai viste prima.
Il passaggio da un formato all’altro ed il momvimento dei pannelli sono quindi parte integrante della performance visiva. Quando questa si unisce ad un contenuto sincronizzato (Che coinvolge quindi tutti gli schermi), la MetaTwistPower può veicolare messaggi pubblicitari di grande impatto e diventare uno strumento di produzione mediale su vasta scala, una comunicazione rivolta ad un’audience molto ampia.