app-e-commerce

In molti si interrogano sulle caratteristiche che deve avere un sito e-commerce di successo per risollevare la propria attività economica dagli effetti nefasti della crisi economica o introdurla nel nuovo paradigma imprenditoriale impostato sul web 2.0. Dall’esperienza di Overplace appare chiaro che smartphone e tablet sono sempre più gli strumenti preferiti dai consumatori. Insomma si compra sempre di più attraverso lo smartphone e le app, veri trampolini di lancio per l’e-commerce.

Sono 16 milioni gli acquirenti su Internet degli ultimi tre mesi, con il 18% che ha comperato almeno una volta attraverso un’app su smartphone e l’11% utilizzando un’app su tablet. Dunque in tre mesi la quota di acquirenti da app sul totale di quelli online è passata dal 20% al 23%.

Sono questi i principali risultati dell’ultima rilevazione di NetRetail di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano che raggruppa oltre 150 realtà del settore, forniti in anteprima all’Ansa.

Tra le categorie privilegiate da chi acquista via app, al primo posto c’è la musica (52% degli acquisti online), seguita dagli eBook (33%) e dai gioielli (31%). A seguire ci sono i giochi per pc, tablet e cellulari (27%); i coupon (13%); la stampa di fotografie (11%) e l’attrezzatura sportiva (9%). Inoltre, chi compra attraverso applicazioni mostra una maggiore frequenza agli acquisti. Anche in questo caso la fa da padrone la musica (116 volte rispetto ad un acquisto da sito), a seguire le ricariche telefoniche (64 volte) e gli eBook (46 volte).