blog-booking online

Il “Booking”, volgarmente detto “prenotazione”, è ormai un concetto, cristallizzatosi in prassi, che delimita i contorni del nostro mondo fatto di impegni, scadenze, ottimizzazione: tutti hanno prenotato qualcosa, almeno una volta nella loro vita, e il fenomeno, grazie alla semplificazione offerta dalla tecnologia, sta assumendo le fattezze di un business molto redditizio, soprattutto per il settore dell’Accoglienza.

I potenziali clienti prenotano stanze in alberghi, tavoli al ristorante, aperitivi, e lo fanno mentre si muovono, non più solo da casa, e non più usando il tradizionale “colpo di telefono”, ma servendosi di siti come Booking.com, visitati tramite un dispositivo mobile: la tendenza, inoltre, è quella di prenotare viaggi sempre meno “schedulati”, sempre meno pianificati, insomma last minute. Il successo ottenuto da questa tipologia di viaggio, e i dati statistici che confermano che oltre la metà delle prenotazioni last minute avviene tramite smartphone, ha convinto gli sviluppatori di Booking.com a puntare su questo tipo di turisti creando una nuova applicazione, Booking Now, che permette di prenotare in base ai propri gusti e alle proprie inclinazioni, servendosi di un nuovo parametro, la geolocalizzazione.

L’applicazione Booking Now, il cui nome contiene già l’idea di immediatezza, sarà lanciata a giorni praticamente in tutto il mondo, è disponibile in 42 lingue, e contiene 600.000 strutture sparse per il pianeta con milioni di recensioni degli utenti, in modo da poter confezionare soluzioni tagliate su misura per coloro che decidano di partire all’ultimo minuto.

Booking Now elabora i dati che vengono immessi dall’utente al primo accesso, indicanti ad esempio preferenze sulla presenza o meno di connessione wi-fi, sulla possibilità di portare animali, sulla fascia di prezzo, e in base a questi personalizza con precisione i risultati delle ricerche. In questo modo, se le informazioni inserite sono realmente rispondenti al proprio profilo, Booking Now sceglierà la sistemazione più adatta, tra quelle disponibili. Non resta che prenotare.